VISION:

L’immobile come aziendada “rendita fondiaria” a investimento strategico. I precursori della nuova cultura della consulenza immobiliare integrata worldwide.

MISSION:

Garantire, a livello internazionale, a clienti, dipendenti e soci un valore aggiunto di qualità superiore alle loro aspettative, grazie a prestazioni di eccellenza fornite da teammultidisciplinari esperti con un obiettivo condiviso – il successo del business del cliente -, e una “gestione a 360 gradi” delle problematiche immobiliari con l’individuazione della soluzione più ottimale.

concetti ispiratori delle nostra mission sono:

  • esclusività: ogni consulenza è personalizzata e unica. I team multidisciplinari studiano le esigenze del cliente per proporre gli strumenti idonei ai bisogni individuali con garanzia di un impatto concreto e duraturo.
  • esperienza: ogni consulenza si fonda sulle professionalità dei nostri collaboratori presenti nel mondo. Tutti i componenti dei team credono fortemente nell’innovazione e ricercacontinua, migliorando giornalmente le proprie competenze grazie alla formazione in aula e al confronto attivo sul campo
  • efficacia: ogni consulenza ha sempre un’unica soluzione condivisa. I team di professionisti accompagnano i clienti nel percorso di trasformazione di qualsiasi problematica in un’opportunità duratura, attraverso la condivisone di un bagaglio di esperienze e conoscenze specifiche
  • efficienza: ogni consulenza crea valore per il cliente, nel rispetto dei suoi vincoli economici e di budget. I team di esperti garantiscono i migliori standard qualitativi e professionali a valori equi e corretti, nel rispetto della fiducia reciproca e dell’etica aziendale.
Alcuni nostri Valori nell'attività quotidiana di consulenza:
  • Multidisciplinarietà
  • Approccio Strategico e Pragmatismo
  • Alleanze Internazionali
  • Esclusività e Personalizzazione
  • Interlocutore Unico e Consulenza a 360°
  • Innovazione e Ricerca
  • Formazione e Condivisione
  • Profondo Know-How
  • Orientamento al Risultato
  • Ambiente di Lavoro Partecipativo
  • Passione e Trasparenza

Precursore della CONSULENZA IMMOBILIARE INTEGRATA worldwide, IL PUNTO si avvale di un team multidisciplinare altamente qualificato – dottori commercialisti, architetti, avvocati, mediatori,ingegneri –, esperto in hotellerie, retail, office e industriale/logistico.

Frutto dell’incontro nel 2007 tra l’avvocato A. Campagnoli – attuale Presidente FIABCI Italia  e Partner dello Studio Legale LEXCC -, e IL SASSO srl e OPEN AIR srl, due family office da oltre 40 anni attivi nel mercato dello sviluppo e gestione immobiliare –, IL PUNTO garantisce al proprio cliente un INTERLOCUTORE UNICO – one stop shop – che, attraverso l’elaborazione di informazioni legali, fiscali, finanziarie, urbanistiche-architettoniche e lo studio approfondito delle esigenze individuali, si impegna a convertire l’immobile da “rendita fondiaria” a “investimento strategico”.

Aderendo ai più alti standard professionali, l’approccio de IL PUNTO è fatto di competenze, ricerca e innovazione – es. sviluppo Due Diligence Integrata con Rep&War Assicurate e arranger per la Città del Vetro di Altare, primo caso di equity crowdfunding in campo immobiliare – per la migliore soddisfazione del cliente, con una “gestione strategica” delle problematiche e l’individuazione della soluzione ottimale che garantisca efficacia nel tempo. Valido ponte tra finanza e real estate, crede nell’importanza del lavoro di gruppo, nella fusione delle professionalità, nella formazione continua e nel ruolo strategico delle sinergie internazionali.

Enumera tra i propri clienti, investitori privati, proprietari di portafogli immobiliari, istituti di credito, assicurazioni, SGRmultinazionali e realtà statali o parastatali. Boutique di advisory real estate “all’americana”, snella e dinamica, in cui operano giovani professionisti con esperienze internazionali di alto livello di oltre 15 anni, IL PUNTO è unico Partner italiano di CORFAC International – Corporate Facility Advisors Inc.–network di società private di consulenza, brokerage e real estate management presente in oltre 60 nazioni.

IL PUNTO, impegnato a fornire un’assistenza completa su misura, è operativo nei servizi di:

  • EVS Valuation
  • Due Diligence Integrata con Rep&War Assicurate
  • Project Management
  • Agency: Landlord e Tenant Rep
  • Investment & Relocation
  • Fiscal Advisory: Ristrutturazione Debito e Crowdfunding
  • Hospitality Advisory
  • Valutatori Esterni
  • Business Plan
  • NPL Solution
download Brochure

IL PUNTO è l’unico partner italiano di CORFAC International – Corporate Facility Advisors Inc. -, tra i gruppi mondiali leader di consulenza immobiliare (Brochure – Flyer Information). Con 80 uffici nel mondo,  2.000 persone impiegate, oltre 10.000 operazioni l’anno e 5 milioni di mq in gestione, CORFAC è oggi  presente in 48 nazioni con consulenti di fiducia che permettono al cliente di rapportarsi a livello globale.

La visione internazionale de IL PUNTO garantisce il miglioramento della cultura del mercato immobiliare a beneficio della collettività.

E’ membro attivo SIOR – Society of Industrial and Office Realtors – , IRWA – International Right of Way Association – ,  AI – Appraisal Institute – , CRE – The Counselors of Real Estate -, Is.I.V.I. – Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare – e FIABCI – The International Real Estate Federation – e annovera nelle associazioni propri collaboratori come presidenti, segretari, past-presidenti e soci del direttivo.

IL PUNTO partecipa attivamente, in qualità di relatore ed espositore, alle principali fiere di settore -fra cui il MIPIM, MIPIM Asia e l’EXPO Real- e a congressi, tra cui quelli di FIABCI, a livello nazionale e internazionale.

La formazione continua e la diffusione della cultura immobiliare sono elementi caratterizzanti i collaboratori de IL PUNTO che vedono l’immobile come fusione di conoscenze variegate e complesse che vanno dalla statistica all’ingegneria passando attraverso l’economia e il diritto.

Il Corso Esperti Valutatori Immobiliari di TEMA e Università Cattolica  di Milano – di cui Antonio Campagnoli è co-direttore – è un ottimo esempio di come la multidisciplinarietà degli ordini professionali  sia la base del successo e crescita del settore.

Sono innumerevoli le idee, i libri, i convegni, gli accordi internazionali, le pubbliche osservazioni, le interviste e gli articoli che IL PUNTO promuove e realizza.

Le criticità degli MBS – Mortgage Back Securities – prima del loro crollo, il Property and Market Rating, la ristrutturazione d’impresa tramite business plan immobiliari, le osservazioni ai Regolamenti delle Autorità Amministrative Indipendenti, quali CONSOB e Banca d’Italia, i minibond ipotecari, il crowdfunding e il risk underwriting sono solo alcuni degli spunti di riflessione che la curiosità e innovazione insita nello spirito de IL PUNTO ha evidenziato in passato.

La condivisione di standard di eccellenza internazionali, quali ad esempio il REV – Recognised European Valuer – di TEGoVA di cui Enrico Campagnoli è fra i primi promotori dalla fine degli anni 90 come presidente di IsIVI, è sinonimo dell’importanza di una formazione continua a tutti i livelli per la crescita de IL PUNTO.

IL PUNTO, partendo dalla Valutazione EVS e Due Diligence Integrata, fornisce idee, progetti e prospettive di crescita, studiando prodotti innovativi e anticipando le novità del mercato. Nel rispetto della normativa urbanistica e civile, individua e sviluppa le opportunità in grado di garantire all’investimento valore nel medio/lungo termine. Suggerisce al cliente come massimizzare il profitto o minimizzare il rischio, affiancandolo nell’intero processo di trasformazione dell’immobile, dal reperimento del bene all’individuazione del partnercommerciale più adatto fino all’esecuzione completa delle opere di realizzo, identifica e percorre la strada più vantaggiosa, comprendendo e personalizzando le esigenze del singolo.

Un servizio di impronta americana è quello della Tenant Representation, attività di negoziazione  a favore di un  conduttore, il quale si possa avvalere di una squadra di esperti per contrattare locazioni, valutando convenienza economica, opportunità alternative e costi delle scelte.

Ma la gamma dei servizi offerti è molto più ampia: dal team specializzato in project management e pianificazione territoriale alla squadra dotata di know how  in tema di centri commerciali e Hotellerie;  dal gruppo esperto di Facility e Property Management alla nicchia dedicata alle operazioni di ristrutturazione del debito e alla redazione di Business Plan e asseverazione di piani di risanamento in ambito immobiliare, passando attraverso il Crowdfunding e i mini bond.

Oggi per completare la gamma dei servizi offerti e le richieste dei propri clienti, IL PUNTO ha sviluppato un’attività ad hoc specializzata nell’Agency immobiliare.

Il Team

Antonio Campagnoli
Antonio CampagnoliPartner
Socio fondatore de IL PUNTO/CORFAC International e e partner presso lo Studio Legale LEXCC. E’ FRICS e qualificato REV, è responsabile della divisione dedicata alla due diligence e advisory.
Claudio Durazzi
Claudio Durazzi
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti
Contabili di Firenze al n°798.A
Enrico Campagnoli
Enrico CampagnoliSocio fondatore
Socio fondatore de IL PUNTO/CORFAC International, residente a New York dal 1980, ha seguito e gestito numerose operazioni immobiliari situate negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Italia.
Alexander Benedetti
Alexander Benedetti
Laureato in giurisprudenza, ha un’esperienza diretta ventennale nel settore immobiliare a livello nazionale ed internazionale, sia in qualità di investitore che di consulente. È membro dell’ordine professionale britannico RICS – Royal Institute of Chartered Surveyors – , nonché della rinomata associazione professionale statunitense CRE – The Counselors of Real Estate –
Alex Grittini
Alex Grittini
Consulente immobiliare con 20 anni di esperienza nel settore del “mattone”. Ha lavorato nelle principali società di intermediazione immobiliari sia Nazionali (Tecnocasa, Sogim, World Capital) sia Internazionali (DTZ-Cushman&Wakefield, CBRE).
Ricardo Hernández Johnson
Ricardo Hernández Johnson
Architetto e collaboratore de IL PUNTO/CORFAC International, è laureato presso l’Università Centrale del Venezuela.
Rosa Ianniello
Rosa Ianniello
Ingegnere edile, laureata con lode all’Università di Napoli Federico II, con indirizzo strutturale. Lavoro per IL PUNTO REA come tecnico specializzato in consulenze per attività di due diligence immobiliari e valutazione estimative di beni, in qualità di esperto valutatore REV.
Francesco Moscatelli
Francesco Moscatelli
Facility Manager e Problem Solver, ha conseguito la laurea magistrale in Gestione e Governo d’Impresa presso la Facoltà d’Economia dell’Università degli studi di Firenze.
Paola Battaglioli
Paola Battaglioli
Architetto specializzato in progettazione e direzione lavori di cantieri di edilizia residenziale, consulenza dalla ricerca dell’immobile alla scelta dei materiali e delle finiture.
Filippo Gullo
Filippo Gullo
Ingegnere Civile, MRICS – Registered Valuer – REV.
E’ responsabile settore valutazioni ed Esperti Indipendenti.