Assistenza all’investimento immobiliare dall’analisi documentale alla negoziazione delle Rep&War.

Il servizio di Due Diligence Integrata con Dichiarazioni e Garanzie Assicurate sviluppato da IL PUNTO include

indagine approfondita delle criticità legali tecniche riscontrate
segnalazione e determinazione del valore economico di potenziali rischi futuri (Risk Management e Risk Underwriting)
studio di possibili coperture assicurative
– consulenza sulla contrattazione delle Representations & Warranties 

In un’epoca in cui le scelte di mercato sono guidate dalle divisioni di Risk Management, sorprende come ancora molti investimenti nel settore del real estate possano concludersi senza che siano concretamente valutate possibili soluzioni ‘innovative’ di mitigazione del rischio capaci di limitare, se non azzerare, i rischi tecnici e legali riscontrati in fase di Due Diligence. Di contro, accade che promettenti investimenti in operazioni di sviluppo immobiliare sfumino innanzi all’impossibilità per le parti coinvolte di assicurare la controparte su di un determinato rischio emerso.

Negli ultimi anni, tali polizze assicurative hanno trovato reale applicazione sia nell’ambito dei rischi ignoti, quali NPL, aste, cartolarizzazioni, vendita di società real estate, compravendite, liquidazione di aziende e fondi immobiliari, unknown asset & share deals, quanto nel campo dei rischi noti, come distanze, servitù, diritti proptem rem, usi civici, usucapione, diritto urbanistico/edilizio, confini, prelazioni legali, provenienze donative, vincoli storici/paesistici, known asset & share deals, oneri e gravami e rischi connessi a riprese fiscali.

Esempi Polizze Assicurative

  1. R.E.T.I. Real Estate Transactional Insurance, contro rischi legali
  2. W&I contro rischi societari

Perchè IL PUNTO?

  1. Il cliente non è costretto a ricorrere separatamente a più professionisti per conoscere, in modo omogeneo e coordinato i rischi tecnici, legali e fiscali legati all’immobile.
  2. Offriamo una risposta univoca rispetto a problematiche complesse.
  3. Offriamo un “antidoto” rispetto ad eventuali rischi legali e tecnici evidenziati, ivi incluso quelli di carattere edilizio, urbanistico e fiscale.
  4. Prima società ad aver introdotto in Italia la R.E.T.I. e unica realtà di underwriting riconosciuta da Dual Asset Underwriting

La Due Diligence è un servizio di consulenza legale e tecnica nato per segnalare, attraverso il confronto tra lo stato di fatto e l’archivio documentale esistente di un compendio immobiliare, la conformità o la difformità di un immobile rispetto ai requisiti normativi, urbanistici, tecnici e ambientali. Particolarmente importante ai fini di una successiva valutazione immobiliare, la Due Diligence è uno strumento utile per conoscere lo stato  di un immobile e individuarne possibili aspetti negativi. Nella maggior parte dei casi, una volta consegnata la Due Diligence ed evidenziati nel dettaglio gli aspetti critici di un immobile, la richiesta da parte degli investitori è sempre la stessa: sapere quali sono, quanto incidono e che valore economico abbiano i rischi di un investimento.

La Due Diligence immobiliare integrata – tecnico, legale, fiscale strategica – così come il Risk Underwriting sono esempi di come un team di professionisti composito, come quello de IL PUNTO, possa fornire al cliente strumenti tanto innovativi quanto utili per evidenziare i rischi sottostanti le operazioni immobiliari. IL PUNTO ha innovato il settore offrendo al cliente una risposta di sintesi. Anche per questo IL PUNTO è stato scelto da DUAL Asset Underwriting, leader mondiale del settore, come consulente nella selezione e nello studio del rischio legale, ivi inclusi gli aspetti edilizi urbanistici e fiscali, da sottoporre a copertura assicurativa. L’analisi dei rischi, delle eventuali soluzioni e dei rispettivi costi è fondamentale nell’ambito di qualsiasi operazione immobiliare ove le parti vogliano gestire preventivamente fattori rilevanti per gli interessi coinvolti. 

download “Indice Due Diligence Integrata”
download articolo “RETI” a cura di Antonio Campagnoli
download “Dichiarazioni e Garanzie” 


> responsabili dipartimento: Rosa IannielloFrancesco Lupo