IL PUNTO svolge il ruolo di Valutatore Esterno per numerosi fondi immobiliari ai sensi della normativa di settore vigente, nonché per banche depositarie ai fini dell’accertamento della correttezza del calcolo del valore delle quote del fondo. La società interpreta questo incarico con la consapevolezza del suo ruolo di garante “super partes” degli interessi dei terzi a vantaggio della trasparenza e della fiducia del sistema finanziario.
A tal proposito i nostri collaboratori partecipano attivamente, anche in rappresentanza dell’Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare – IsIVI,e di TEGoVA, a pubbliche consultazioni e audizioni presso le autorità di vigilanza e gli organi legislativi in materia di Covered Bond, MBS, Rapporto tra SGR ed Esperti Indipendenti, Banca Depositaria e Ipoteca Comunitaria.
I nostri professionisti, grazie alle loro competenze economiche e strategiche, sono in grado di fornire un valido supporto sia per l’eventuale redazione del Business Plan del Fondo, sia per la sua asseverazione al fine della verifica della compatibilità e della redditività dei conferimenti rispetto alla politica di gestione.
Perchè IL PUNTO?
- Siamo in grado di asseverare piani redatti dalle SGR.
- Affianchiamo le primarie banche depositarie nella definizione di “controvalutazioni”.
- Siamo abilitati anche alla valutazione di società immobiliari.
IL PUNTO redige Business Plan al fine di supportare i propri clienti nello sviluppo di una nuova iniziativa immobiliare ovvero nella ricerca di nuovi investitori e per controllarel’andamento di un progetto nel medio/lungo termine.
Attraverso il Business Plan IL PUNTO definisce gli elementi che compongono un progetto imprenditoriale, al fine di pianificare, analizzare, individuare eventuali punti critici e valutaretutti i possibili rischi.
Il Business Plan è indispensabile per lo sviluppo di investimenti per la messa a reddito di un patrimonio immobiliare, per la sua gestione e per la ristrutturazione e successiva venditadi beni complessi.
Perchè IL PUNTO?
- I nostri business plan non si fondano su assumptions, ma sono redatti mediante lo studio e la conoscenza dei mercati da parte dei nostri esperti immobiliari (PEST Analysis).
- Il business plan è redatto sulla base di un’approfondita Swot Analysis di tutte le peculiarità connesse all’immobile.
- Grazie all’approfondita conoscenza del settore, accompagniamo il cliente nella definizione dell’High and Best Use e del Rating del suo patrimonio immobiliare.
IL PUNTO redige Valutazioni di Impianti e Macchinari al fine di definire il valore totale degli impianti e macchinari utilizzati nella produzione e fornitura di beni e servizi nei vari settori industriali.
Questo tipo di valutazioni sono indispensabili nei seguenti casi:
- Definizione del prezzo per acquistare o vendere un’azienda. L’acquirente o il venditore deve conoscere il valore corretto del patrimonio di impianti e macchinari, il valore stimato si basa sulla condizione, la capacità e la data di produzione.
- Valutazione d’azienda.
- Per scopi contabili come bilanci, audit e gestione interna, questo aiuta a indicare lo stato economico dell’azienda rispetto ai suoi concorrenti.
- Per rimanere appetibili sul mercato è importante che le aziende investano nelle ultime tecnologie disponibili.
La vita utile rimanente stimata di un impianto o macchinario è il periodo di tempo totale in cui è probabile che una macchina funzioni prima di essere sostituita o riparata. La vita economica dei macchinari aiuta a calcolare l’ammortamento e contabilizzare i beni capitali.
Perchè IL PUNTO?
- Le nostre valutazioni sono redatte mediante lo studio e la conoscenza da parte dei nostri esperti.
- Grazie all’approfondita conoscenza del settore, accompagniamo il cliente nella definizione del valore dei propri impianti e macchinari.
- Data la multidisciplinarietà del team de IL PUNTO, siamo in grado di definire il valore di un bene anche dal punto di vista fiscale.
IL PUNTO si avvale di un team specializzato in Project Management in grado di soddisfare le esigenze del cliente, offrendo tutti i servizi tecnici al fine di sviluppare le fasi del processo progettuale:
- studio di fattibilità
- stesura cronoprogramma
- progettazione urbanistica / architettonica
- sviluppo e costruzione
- riqualificazione immobile
IL PUNTO analizza le esigenze del committente, redige un progetto ad hoc, stima e controlla i rischi correlati, organizza e sovraintende alle gare di appalto, dirige il cantiere, fornisce i costanti aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori e coordina l’opera fino alla consegna chiavi in mano.
La progettazione viene redatta nel rispetto degli standard dimensionali e di costo, assicurando il massimo rispetto delle caratteristiche del contesto territoriale e ambientale in cui si colloca l’intervento, sia nella fase di costruzione che in sede di gestione.
IL PUNTO nello sviluppo dei propri progetti pone particolare attenzione alle problematiche relative al risparmio energetico, sviluppando e gestendo progetti in grado di produrre esigenze di comfort e contenimento dei consumi energetici.
Numerose sono le attività svolte dal Project Manager
– collaborare alla fase di avvio di un progetto
– raccogliere i requisiti dei prodotti da realizzare e loro specifiche
– definire l’ambito del progetto, i deliverables previsti e le attività da svolgere
– individuare le competenze necessarie e le risorse disponibili
– definire la qualità dei materiali e dei processi di lavorazione
– pianificare le tempistiche e analizzare i possibili rischi
– definire il budget e negoziarlo con il management
– gestire i rapporti con i fornitori e gli altri stakeholder del progetto
– curare i processi di approvvigionamento
– gestire il personale in corso d’opera
– monitorare e controllare l’avanzamento dei lavori
– produrre rendiconti per il Management
– gestire le di chiusura dei lavori e le Consegne al cliente finale
Perchè IL PUNTO?
- Le esigenze espresse dal cliente sono trasformate in spazi e oggetti edilizi, anche nel rispetto della sostenibilità ambientale, alla luce degli standard più elevati quali la certificazione LEED®.
- I nostri tecnici vanno oltre la certificazione e cercano di individuare i possibili interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.
- Il nostro team, al fine di garantire la massima efficienza ed efficacia, redige un cronoprogramma rispettando tempistiche, attività e costi.
IL PUNTO grazie al proprio network internazionale accompagna i propri clienti nella ricerca delle migliori opportunità di investimento in Italia e all’estero. Lo studio delle esigenze e del profilo di rischio sono la base di partenza per l’individuazione delle soluzioni su misura per il cliente.
IL PUNTO offre un servizio ad hoc per le società sia in fase di espansione, per la locazione quanto per l’acquisizione di immobili terziari, industriali, commerciali e turistico-ricettivi, sia in fase di contenimento per la dismissione di singoli immobili o interi portafogli. La comprensione delle esigenze, la previsione dei costi e dei tempi, l’ottenimento delle autorizzazioni, la sensibilità sull’andamento del mercato, la capacità di valutare aspetti tecnici e di gestione degli spazi sono elementi essenziali per la soddisfazione del cliente.
Il servizio di Investment de IL PUNTO si articola in:
a) criteri e linee guide con
1. piano d’investimento > definizione con il cliente di una strategia d’investimento utile a raggiungere i profili di rischio ritorno prefissati
2. asseverazione > analisi e verifica della contabilità degli aspetti finanziari e della fattibilità economica e monetaria dell’azione rispetto alla politica di gestione definita nel piano d’investimento
b) analisi valutative con
1. valutazione > relazione di stima sul bene immobile individuato svolta in analogia a quanto richiesto in tema di fondi immobiliari ai sensi del D.M. 30/2015 e in conformità agli EVS
2. due diligence > esperimento tramite rapporto scritto della due diligence tecnica, legale e fiscale del bene immobile individuato
3. strutturazione > individuazione della struttura d’investimento e finanziaria più idonea al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano d’investimento
c) analisi definitorie con
1. negoziazione > definizione con la controparte individuata di termini e condizioni dell’investimento e redazione definitiva del contratto e degli atti negoziali necessari al completamento dell’acquisto
2. servizi ancillari > servizi tecnici, legali e fiscali in modo conforme a quanto previsto dalla Sez II, Cap IV, Tit V del provvedimento Banca d’Italia del 15.01.2015 e successive modifiche e a quanto disposto dagli EVS
L’Investment e Relocation è spesso coordinato con il Project Management; il committente ha un interlocutore unico che lo accompagna fino alla consegna “chiavi in mano” del bene realizzato su misura.
Perchè IL PUNTO?
- Senza costi ulteriori rispetto a quelli di una normale intermediazione, il cliente ha al suo fianco una squadra di professionisti che lo assiste nella decisione e implementazione della Relocation dei propri uffici o del proprio sito industriale.
- Offriamo al cliente un soggetto di fiducia e in grado di analizzare le opportunità di mercato con occhio critico al fine di rendicontare le scelte in modo oggettivo.
- Garantiamo al cliente, da un lato idee innovative e sofisticate, e dall’altro un intervento immediato nella risoluzione di problematiche amministrative e burocratiche.
IL PUNTO redige piani industriali di società immobiliari per la ristrutturazione del debito e l’implementazione di strutture alternative ai finanziamenti bancari, quali ad esempio, il Crowdfunding e i Mini-Bond.
IL PUNTO è un valido ausilio nell’ambito dei piani attestati di risanamento, degli accordi di ristrutturazione e delle proposte di concordato preventivo di cui alla Legge Fallimentare. I piani redatti e le attestazioni rese sono basati su un’esperienza specifica nel settore immobiliare, in grado di darne un fondamento affidabile di ragionevolezza e attuabilità.
IL PUNTO è un asset monitor in grado di verificare il corretto adempimento delle previsioni dei piani e dei relativi obiettivi intermedi o milestones. IL PUNTO offre strumenti e prodotti innovativi – quali il Crowdfunding e i Mini-Bond –, che rappresentano forme alternative di investimento e/o finanziamento per progetti immobiliari complessi.
– Perchè IL PUNTO?
- I nostri piani e le nostre attestazioni non sono semplici studi finanziari ma analisi industriali ed economiche dei progetti immobiliari sottostanti.
- Siamo i precursori di strumenti di finanziamento alternativo di origine non bancaria per i quali possiamo esporci in prima persona verso potenziali investitori.
- Trasformiamo il collateral immobiliare da mera garanzia a cuore propulsivo dell’operazione.
> entra in contatto con noi per meglio comprendere come potremmo aiutarti
– LA CITTA’ DEL VETRO : PRIMO EQUITY CROWDFUNDING IMMOBILIARE
IL PUNTO, insieme a Crowdre.it, sono gli arranger strategici e finanziari del progetto “Città del Vetro”, primo equity crowdfunding nell’immobiliare italiano, abbracciato nel 2008 da Habitarea Partecipazioni Spa, azionisti di maggioranza.
Situata nel comune di Altare (Sv) nell’entroterra ligure e da anni in stato di degrado e abbandono, l’area dismessa ‘Ex Vetrerie Savam’ rappresenta un interessante esempio di archeologia industriale a livello nazionale, il cui recupero è finalizzato alla completa riqualificazione -urbana, economica e sociale- di una città nel rispetto dell’esistente, attraverso un crowdinvesting dove chiunque desideri possa investire acquistando una quota.
Il progetto implica la rigenerazione dell’area con la creazione di postazioni e laboratori per il rilancio dell’economia e l’insediamento di nuove attività, in particolare nella lavorazione del vetro e nella green economy, accanto alla costruzione di alloggi di edilizia residenziale sociale e sostenibile, di un centro diurno riservato a giovani e anziani per attività di aggregazione e di un centro di formazione professionale per corsi, seminari ed eventi. Obiettivo è creare un’eccellenza economica e culturale.
> download Brochure “Città del Vetro ed Equity Crowdfunding“
> entra in contatto con noi per richiedere maggiori informazioni e poter prendere parte attiva al “Progetto Città del Vetro”
– COS’E’ L’EQUITY CROWDFUNDING
L’Equity Crowdfunding è una forma d’investimento collettivo consistente nella sottoscrizione, per mezzo di piattaforme web, di una partecipazione al capitale di rischio di società, un modo innovativo per reperire risorse finanziarie orientate a start-up, idee e imprese, ma altresì una forma di sharing economy attorno a un piano condiviso.
Crowdre.it, in particolare, nasce nel 2014 come rete d’impresa di Advisor specializzata nel crowdfunding innovativo rivolto a PMI a vocazione sociale, operativa in Italia e negli USA attraverso accordi con piattaforme internazionali. Ha personalmente sviluppato un ‘modello d’investimento proprietario’ grazie a cui lo sviluppatore proprietario dell’area può raccogliere facilmente il denaro necessario per realizzare la propria iniziativa imprenditoriale avvalendosi dell’ausilio di Crowdre.it in qualità di suo advisor, così come è coinvolta nel suo buon esito con la sottoscrizione di accordi che ne esaltino le performance. Gli investitori, invece, potranno partecipare al capitale di rischio dell’operazione attraverso la piattaforma on line WeAreStarting, debitamente autorizzata da CONSOB.
– NOVITA’ IN TEMA EQUITY CROWDFUNDING : LA MANOVRINA
Novità rilevanti in materia legislativa riguardano l’Equity Crowdfunding. La Legge di Stabilità (L 232/2016), insieme alla correzione contenuta nella Manovrina (Dl 50/2017), ampliano oggi ulteriormente la platea di società beneficiarie, estendendo l’Equity Crowdfunding a tutte le PMI indipendentemente da innovatività dell’oggetto sociale o dell’attività svolta e dalla forma giuridica.
Ancora, sono potenziate le agevolazioni per l’investimento in Start-up e PMI Innovative, per cui le persone fisiche quanto le società possono ora godere di una detrazione pari al 30% della somma investita nel capitale sociale fino a un importo massimo di 1 milione di euro nel caso di singoli privati e un massimo pari a 1,8 milione di euro nel caso di imprese, agevolazione condizionata al mantenimento della quota d’investimento per un periodo di almeno 3 anni. L’importo complessivo in crowdfunding per ogni singola operazione non può superare i 5 milioni di euro che ben può essere affiancato da strumenti tipici quali finanziamenti strutturati e obbligazioni.
La novità normativa va inserita nel più ampio tentativo del governo di promuovere la disintermediazione bancaria. Il settore real estate potrebbe giovare di un enorme beneficio analogamente a quanto avvenuto negli ultimi anni negli Stati Uniti, dove sono stati raccolti – limitandoci al mattone – nel 2016 ben 3,5 miliardi di dollari. Il crowdfunding immobiliare, inoltre, potrebbe ben sposare e implementare le linee guida dettate dalla ‘New Urban Agenda’ approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 23 dicembre 2016 in tema di sostenibilità. In tal senso, il real estate può essere promotore di un’economia sostenibile basata anche sulla sharing economy ove il crowdfunding è un tassello insieme a forme moderne di utilizzo del territorio urbanizzato, quali co-working e co-housing.
IL PUNTO ha una consolidata esperienza nella valutazione di singoli immobili, portafogli complessi e società immobiliari. E’ specializzato nel calcolo di valori di mercato, di ratingimmobiliare, Swot Analysis, Mortgage Lending Value, Highest and Best Use e valutazione di cespiti secondo IAS/IERS.
Al fine di determinare il valore del bene, la società si avvale di un team multidisciplinare di professionisti che, grazie al loro elevato grado di competenze e alla profonda conoscenza del settore, forniscono un’attività di consulenza che non guarda solo il passato, bensì sia prospettica verso le potenzialità future dell’immobile.
Le nostre relazioni di stima sono redatte secondo la best practice nazionale e gli European Valuation Standards -EVS- pubblicati da TEGoVA, e gli Uniform Standards of Professional Practice -USPAP- redatti da The Appraisal Foundation Statunitense, al fine di garantire un’elevata qualità, nonché la massima trasparenza del mercato.
LA VALUTAZIONE DE IL PUNTO
- europea, redatta secondo gli EVS – European Valuation Standards
- trasparente, costruita secondo Modelli Ripercorribili da chiunque
- puntuale, preceduta da un’accurata Due Diligence che elimina le assumptions
- chiara, riporta schede dettagliate per ogni bene comparabile
- efficace, contiene un executive summary per una rapida lettura dell’elaborato
- completa, presenta i fondamenti teorici delle metodologie di valutazione
- precisa, da analisi macro allo studio dettagliato dell’immobile
- schematica, include tabelle di flussi di cassa, comparables e documenti analizzati
- concreta, sempre preceduta da un sopralluogo dell’immobile
- affidabile, analizza andamento del mercato e contesto di riferimento immobile
FINALITA’ DELLA VALUTAZIONE
- individuazione dell’Highest & Best Use di singoli immobili e pacchetti
- gestioni del patrimonio immobiliare
- compravendite immobiliari, anche complesse
- studi di fattibilità e analisi del mercato
- relazioni giurate di stima per usi legali e fiscali
- definizione del valore in caso di riconversione e dismissione di patrimoni
- pareri di congruità
- redazione di business plan per piani di sviluppo
- identificazione della sostenibilità economica e finanziaria di progetti immobiliari
- relazione periodica del valore corrente degli Asset gestiti da SGR
- individuazione del Fair Value al fine della redazione di bilanci di gruppo
- definizione di Pam & Project Rating
- analisi di valutazioni redatte da terzi (Controperizie)
- formulazione di ipotesi di scenari alternativi
- costante monitoraggio dello sviluppo del Lending Mortgage
- definizione del corretto canone di locazione al fine di intraprendere attività di Tenant Representation
- individuazione del giusto Mortgage Lending Value
- valutazione di partecipazioni e società immobiliari
- redazione dei flussi di cassa e analisi della liquidità degli investimenti
- analisi PEST & SWOT
PERCHE’ IL PUNTO?
- Supportiamo il cliente nella scelta della definizione del valore in base all’operazione, guidandolo nel delineare i reali profili di rischio e rendimento atteso.
- Alla base di ogni nostra relazione di stima, c’è uno studio approfondito della documentazione, al fine di ridurre al minimo le assumptions.
- Le nostre valutazioni sono trasparenti e ripercorribili.
—————————————————————————————-
> Download Brohure “EVS Valuation”
> Responsabile Dipartimento: Rosa Ianniello
L’hotellerie italiana suscita oggi grande interesse sia nella maggior parte dei tenant internazionali che necessitano di essere presenti sul nostro territorio – dal budget hotel a quello di lusso – sia, di conseguenza, degli investitori istituzionali esteri che ben conoscono le performance di tali tenant.
E’ pertanto emerso come il relativo approccio e ruolo del broker nazionale richieda un indispensabile inquadramento rispetto agli standard internazionali del settore e come sia ancora approssimativa la conoscenza delle logiche che rendono attrattiva una struttura rispetto a un’altra, quanto superficialmente stereotipato il modo di relazionarsi con gli specifici interlocutori.
In questo scenario, IL PUNTO, grazie a esclusivi rapporti di collaborazione e a un pool di esperti, è in grado di garantire una consulenza attenta a colmare appieno le dette lacune e categoricamente allineato ai dettami imposti a livello internazionale, attraverso la fornitura di servizi specifici su misura -tra cui valutazione redditività, studio fattibilità, Due Diligence e piano Marketing- e una dettagliata analisi tecnica, legale e fiscale dell’immobile, per un’adeguata ed efficace presentazione dell’opportunità a interessati investitori.
Tipologie di Strutture Trattate
– Trophy Assets
– Hotel 3*, 4*, 5* (business e turistici)
– Resort e Villaggi Turistici
– Apparthotel
– Agriturismi e Bed & Breakfast
Ambiti di Competenza de IL PUNTO
– Acquisto e Vendita
– Conversione Immobili
– Contratti di Locazione
– Investimenti a Reddito
– Contratti di Management
L’Hospitality Advisor de IL PUNTO
– Valutazione immobile certificata REV
– Valutazione redditività gestione (Criteri Internazionali Business Plan USALI*)
– Valutazione canone economicamente sostenibile
– Valutazione rendita finale dell’investimento
– Studio fattibilità
– Sviluppo piano marketing per la promozione dell’investimento
– Selezione e introduzione a potenziali tenant e investitori
– Svolgimento Due Diligence
– Gestione trattativa in tutti gli step
Perchè IL PUNTO?
- Grazie a importanti partnership strategiche su scala mondiale, garantiamo al nostro cliente un servizio completo ed esaustivo.
- Offriamo un servizio che analizza l’immobile turistico-ricettivo a 360°, sotto gli aspetti legali, tecnici, finanziari e strategici.
- Annoveriamo al nostro interno dei professionisti del marketing per l’impostazione e realizzazione dei migliori veicoli pubblicitari di commercializzazione dell’immobile.
La crescente incidenza fiscale e la complessità burocratica trasformano oggi l’immobile in bene rifugio, richiedendone una gestione integrata, ossia strategica, amministrativa e funzionale al tempo stesso.
IL PUNTO coordina, in un unico interlocutore, tutte le attività di gestione tecnica, legale, amministrativa e commerciale connesse all’immobile e attraverso una profonda conoscenza del bene ne massimizza la redditività a lungo termine, garantendo in qualità di Problem Solver la risoluzione di qualsiasi problematica connessa con la stessa.
L’analisi documentale viene supportata da un processo operativo in due fasi: un costante piano di monitoraggio del patrimonio gestito, di costi e rischi a esso connessi, al fine di conservare il valore nel tempo, e un miglioramento continuo che ne incrementa la redditività con conseguente aumento del valore finale del bene.
Le attività di Property e Facility Management si allineano con le esigenze specifiche dell’immobile, variando dalla gestione degli appalti a interventi mirati alla riqualificazione energetica, dalla manutenzione e gestione di impianti alla garanzia del rispetto dei regolamenti edilizi, al budgeting e reporting periodici.
Il servizio di Property Management de IL PUNTO include
- gestione contabilità della proprietà con attività di pianificazione del budget e controllo, contabilità generale e analitica, bank account management
- coordinamento e reporting con stesura report periodico, gestione della documentazione, data base e archivio documentazione/file
Il servizio di Facility Management de IL PUNTO si articola in
- manutenzione ordinaria con safety & security management, problem solving, presenza in loco
- manutenzione straordinaria con definizione del piano di interventi, monitoraggio costante dei regolamenti edilizi, studio di usi alternativi
Il servizio di Gestione Integrata de IL PUNTO include
- pianificazione con valorizzazione strategica dell’immobile, gare d’appalto, direzione e coordinamento di fornitori e servizi
- controllo con monitoraggio costante dei processi, analisi periodica degli scostamenti, stesura report periodico
La gestione integrata si articola in definizione degli obiettivi e finalità del progetto, quanto dei criteri di valutazione dell’attività, raccolta e acquisizione dati on-site, analisi statistica dei dati e identificazione dei fattori potenziali di miglioramento e valutazione dell’impatto, proposta di possibili soluzioni e presentazione e convalida del piano d’azione, valutazione delle migliorie e monitoraggio dei risultati.
Perchè IL PUNTO?
- Siamo in grado di risolvere in breve tempo qualsiasi disservizio logistico e gestionale, ponendoci dal lato del cliente come veri e propri Problem Solver.
- La nostra piattaforma ci permette una completa gestione della struttura e dell’ambiente circostante, personalizzando i nostri servizi in base alle esigenze del cliente e dell’utilizzatore finale.
- Grazie al nostro team di professionisti, interveniamo su immobili di qualsiasi dimensione e destinazione d’uso, analizzando le criticità economiche e strutturali che, attraverso un accurato piano strategico, sono trasformate in punti di forza per il cliente.
> download Brochure “Facility & Property Management”
> responsabile dipartimento: Francesco Moscatelli
Assistenza all’investimento immobiliare dall’analisi documentale alla negoziazione delle Rep&War.
Il servizio di “Due Diligence Integrata con Dichiarazioni e Garanzie Assicurate” sviluppato da IL PUNTO include
– indagine approfondita delle criticità legali e tecniche riscontrate
– segnalazione e determinazione del valore economico di potenziali rischi futuri (Risk Management e Risk Underwriting)
– studio di possibili coperture assicurative
– consulenza sulla contrattazione delle Representations & Warranties.
In un’epoca in cui le scelte di mercato sono guidate dalle divisioni di Risk Management, sorprende come ancora molti investimenti nel settore del real estate possano concludersi senza che siano concretamente valutate possibili soluzioni ‘innovative’ di mitigazione del rischio capaci di limitare, se non azzerare, i rischi tecnici e legali riscontrati in fase di Due Diligence. Di contro, accade che promettenti investimenti in operazioni di sviluppo immobiliare sfumino innanzi all’impossibilità per le parti coinvolte di assicurare la controparte su di un determinato rischio emerso.
Negli ultimi anni, tali polizze assicurative hanno trovato reale applicazione sia nell’ambito dei rischi ignoti, quali NPL, aste, cartolarizzazioni, vendita di società real estate, compravendite, liquidazione di aziende e fondi immobiliari, unknown asset & share deals, quanto nel campo dei rischi noti, come distanze, servitù, diritti proptem rem, usi civici, usucapione, diritto urbanistico/edilizio, confini, prelazioni legali, provenienze donative, vincoli storici/paesistici, known asset & share deals, oneri e gravami e rischi connessi a riprese fiscali.
Esempi Polizze Assicurative
- R.E.T.I. – Real Estate Transactional Insurance, contro rischi legali
- W&I contro rischi societari
Perchè IL PUNTO?
- Il cliente non è costretto a ricorrere separatamente a più professionisti per conoscere, in modo omogeneo e coordinato i rischi tecnici, legali e fiscali legati all’immobile.
- Offriamo una risposta univoca rispetto a problematiche complesse.
- Offriamo un “antidoto” rispetto ad eventuali rischi legali e tecnici evidenziati, ivi incluso quelli di carattere edilizio, urbanistico e fiscale.
- Prima società ad aver introdotto in Italia la R.E.T.I. e unica realtà di underwriting riconosciuta da Dual Asset Underwriting
La Due Diligence è un servizio di consulenza legale e tecnica nato per segnalare, attraverso il confronto tra lo stato di fatto e l’archivio documentale esistente di un compendio immobiliare, la conformità o la difformità di un immobile rispetto ai requisiti normativi, urbanistici, tecnici e ambientali. Particolarmente importante ai fini di una successiva valutazione immobiliare, la Due Diligence è uno strumento utile per conoscere lo stato di un immobile e individuarne possibili aspetti negativi. Nella maggior parte dei casi, una volta consegnata la Due Diligence ed evidenziati nel dettaglio gli aspetti critici di un immobile, la richiesta da parte degli investitori è sempre la stessa: sapere quali sono, quanto incidono e che valore economico abbiano i rischi di un investimento.
La Due Diligence immobiliare integrata – tecnico, legale, fiscale strategica – così come il Risk Underwriting sono esempi di come un team di professionisti composito, come quello de IL PUNTO, possa fornire al cliente strumenti tanto innovativi quanto utili per evidenziare i rischi sottostanti le operazioni immobiliari. IL PUNTO ha innovato il settore offrendo al cliente una risposta di sintesi. Anche per questo IL PUNTO è stato scelto da DUAL Asset Underwriting, leader mondiale del settore, come consulente nella selezione e nello studio del rischio legale, ivi inclusi gli aspetti edilizi urbanistici e fiscali, da sottoporre a copertura assicurativa. L’analisi dei rischi, delle eventuali soluzioni e dei rispettivi costi è fondamentale nell’ambito di qualsiasi operazione immobiliare ove le parti vogliano gestire preventivamente fattori rilevanti per gli interessi coinvolti.
> download “Indice Due Diligence Integrata”
> download articolo “RETI” a cura di Antonio Campagnoli
> download “Dichiarazioni e Garanzie”
> Responsabile dipartimento: Rosa Ianniello
Il mercato dei No Performing Loans (NPL), meglio conosciuti come crediti deteriorati, è oggi particolarmente vitale e performante, grazie altresì a un innalzamento delle coperture bancarie e a un’accelerazione nei processi esecutivi.
IL PUNTO rappresenta, per proprietari e gestori NPL, un acceleratore di soluzioni e opportunità nel processo di dismissione del portafoglio immobiliare – semplice (residenziale, commerciale, terziario, etc) e complesso (industriale, alberghiero, terreni edificabili, etc.) – sottostante i crediti deteriorati.
Grazie a un team specializzato di professionisti, è in grado di attrarre un numero sempre maggiore di investitori – sia indipendenti che professionali – nazionali ed esteri, promuovendo soluzioni e pacchetti NPL “tailor made” secondo un approccio dinamico, consistente in:
- analisi dettagliata dell’immobile/portafoglio – anche attraverso la raccolta e lo studio della documentazione a essi connessa –
- sopralluogo delle proprietà – al fine di definirne lo stato attuale e il valore di mercato –
- attività di marketing per identificare i possibili investitori.
Al fine di soddisfare le esigenze di questi ultimi, IL PUNTO verifica, caso per caso:
- soluzioni di tipo “saldo e stralcio”, mediante l’estinzione della procedura esecutiva in corso nei confronti del debitore/esecutato
- percorsi di accompagnamento ad aste giudiziarie.
Utilizza know-how ed expertise per identificare effetti finanziari, contabili e fiscali della transazione e attua una negoziazione con termini e condizioni a tutela del cliente. Mediante questo semplice processo, IL PUNTO riesce a colmare il gap informativo esistente tra debitori e investitori, garantendo, contemporaneamente, la più rapida ed efficace soddisfazione del creditore. E’ consulente esclusivo di DoBanck.
Crediti deteriorati (NPL), cosa sono?
Esistono due tipi di crediti deteriorati (NPL):
- Incagli -> crediti recuperabili in un determinato periodo di tempo, difficoltà temporanea del debitore, impossibilitato a pagare il mutuo;
- Sofferenze -> riscossione incerta sia per l’intera somma che per la scadenza di recupero, impossibilità da parte del debitore di onorare il suo contratto di mutuo, pignoramento e vendita forzosa dell’immobile.
IL PUNTO lavora all’individuazione della Soluzione NPL, ossia la migliore transazione tra Creditore e Debitore.
Acquisto all’asta, conviene? Modalità di approccio, certezze e garanzie
L’acquisto all’asta rappresenta la forma più sicura, in quanto il passaggio avviene attraverso il decreto di trasferimento emesso dal giudice di procedura, libero da ipoteche, vincoli e gravami.
Elementi importanti in un acquisto all’asta risulta siano:
- budget: non definibile a priori ma in base a partecipanti e rilanci; si conosce il prezzo di partenza -> studiare con il consulente una strategia già nel preparare l’offerta in busta chiusa, conoscere il tetto e studiare quando fermarsi
- selezione offerte in asta: individuare la procedura che per condizioni, caratteristiche e posizione si avvicini all’ideale di casa –> fornire indicazioni al consulente perché trovi le aste più convenienti e interessanti
- perizia, bando, ordinanza, avviso e planimetria: documenti da visionare e studiare per valutare se sia un affare aggiudicarsi l’immobile. Il custode giudiziario fornirà le prime indicazioni e permetterà la visione dell’immobile, il delegato giudiziario compirà una serie di controlli e verifiche su modalità e pagamenti al fine di rendere possibile il decreto di trasferimento.
Polizza “asta sicura”
La copertura assicurativa “asta sicura” protegge l’acquirente da possibili errori derivanti dalla CTU errata, quali
- conseguenze di errori/omissioni nella relazione dell’esperto che accompagna ogni immobile in asta
- danni subiti dall’impossibilità di rivendere la proprietà per effetto degli stessi sbagli/mancanze
relativamente a problematiche urbanistiche/edilizie, fonti energie rinnovabili installate sulla proprietà con violazioni di normative, esistenza di atti non validi, prelazioni legali, azioni revocatorie, ricerche e indagini in tema di formalità, vincoli od oneri, gravanti sul bene, distanze/servitù rispetto a costruzioni, luci e vedute.
Perché IL PUNTO?
- Garantisce al creditore la migliore soluzione per il recupero del proprio credito nei tempi e modi più rapidi.
- Accompagna il debitore durante tutta la fase di crisi, liberandolo – mediante l’estinzione della procedura in corso – da pesi, vincoli e gravami.
- Offre, tramite le procedure di saldo e stralcio, una modalità alternativa, rapida ed economica, di investimento immobiliare.
> download brochure NPL Solution
> responsabile di dipartimento: Alex Grittini
Il fluttuare continuo del mercato immobiliare, accanto alla costante ricerca di posizioni business efficienti richiede oggi un’analisi completa – tecnica quanto finanziaria e legale –, del potenziale immobile.
La divisione Agency de IL PUNTO, grazie a un team specializzato di professionisti, affianca il cliente nell’indagine della propria situazione immobiliare, allineando i suoi obiettivi con le disponibilità del mercato. Lo guida attraverso una consulenza integrata nell’intera operazione, supportandolo nello sviluppo di strategie, proiezione dei costi, trattativa contrattualisticae servizi di logistica, e individuando con lui la soluzione più flessibile, funzionale ed efficiente.
Opera con clienti a livello globale nei settori Retail (Negozi, Shopping Center, Retail Park, High Street), Office (Single Office, Building, Business Park) e Industrial/Logistics (Capannoni Artigianali/Industriali/Logistici, Interporti, Logistics Business Park), fornendo il proprio servizio a Landlord (Piccoli Proprietari, Investitori Istituzionali, Sviluppatori) e Tenant (Società Internazionali, Utilizzatori Finali).
Landlord Representation
La Landlord Representation de IL PUNTO consiste in Due Diligence (Tecnica, Legale, Fiscale), analisi della migliore strategia (Ricerca di Mercato, Feasibility Study, Assistenza Gare di Appalto), ricerca/verifica dell’inquilino/compratore tramite azioni di marketing e Watch Dog (monitoraggio lavori), azioni finalizzate alla valorizzazione dell’immobile.
Tenant Representation
La Tenant Representation de IL PUNTO include sia la rinegoziazione di sedi attuali che la ricerca di nuovi sedi.
Nella rinegoziazione, IL PUNTO assiste il proprio conduttore nella negoziazione con la proprietà, nella convalida delle decisioni, nella supervisione della documentazione fino alla stipula del contratto e, infine, nella reportistica sull’impatto economico/finanziario generato dal contenimento dei costi.
Nella ricerca, invece, IL PUNTO conduce un’analisi dettagliata della situazione attuale (superficie, zona…), studia il mercato definendo la strategia di negoziazione e avviando la trattativa, analizza l’offerta identificando soluzioni preliminari e opportunità future, con valutazione della fattibilità.
Perchè IL PUNTO?
- Gestione di un singolo immobile o di un portafoglio, dal Rinnovo del Contratto al Trasferimento della Sede
- Negoziazione dei termini & condizioni a tutela del cliente
- Assistenza globale su misura: sviluppo strategie, analisi del mercato, proiezione costi, trattativa, contrattualistica, servizi logistica
- Partecipazione al rischio del conduttore con la richiesta di una success fee come compenso del servizio
- Utilizzo know-how ed expertise per identificare effetti finanziari, contabili e fiscali della transazione
- Possibile attività interna di Project Management su richiesta al fine della consegna dell’immobile «chiavi in mano»
> responsabile dipartimento: Alex Grittini