Lo sviluppo sostenibile è stato definito da Gro Harlem Brundtland, Presidente della Commissione Mondiale su Ambiente e Sviluppo (Commissione Bruntland), nel rapporto “Our Common Future” pubblicato nel 1987 come “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

L’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo sul piano ambientale, economico e sociale ha spinto le Nazione Unite ad approvare nel 2015 l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Sustainable Development Goals – SDGs.

17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e 169 traguardi che mirano a rispettare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Gli obiettivi sono interconnessi e indivisibili e raggruppano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale.

.

..

Sustainable Mission

La mission de IL PUNTO è quella di contribuire, attraverso una serie di comportamenti e scelte etiche, al raggiungimento degli obiettivi definiti dalle Nazioni Unite attraverso gli SDGs.

Da sempre attenti a queste tematica, dimostrato dal fatto che il socio fondatore de IL PUNTO, Enrico Campagnoli è delegato UNECE – Real Estate Market Advisory Group (REM) – di cui è stato Presidente.

E’ inoltre socio di FIABCI – The International Real Estate Federation –, associazione che vanta un particolare Status nei confronti delle Nazioni Unite, un rapporto iniziato nel 1954 e che si è andato rafforzando nel tempo.

Nello specifico FIABCI gode oggi dello Special Consultative Status con il Comitato Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) e partecipa allo United Nations Center on Human Settlements (Habitat), il forum che cerca di individuare delle soluzioni alle problematiche abitative del mondo moderno.

Nel 2017 è stato pubblicato il libro dal titolo “History of FIABCI Cooperation with the United Nations” a cura di Enrico Campagnoli e Danielle Grossenbacher.

Inoltre, nel febbraio 2020, IL PUNTO è stato co-organizzatore del primo Urban Thinkers Campus italiano tenutosi a Roma.

L’evento ha coinvolto le Istituzioni, le Associazioni di categoria nonché gli operatori economici e finanziari interessati alla rigenerazione del patrimonio immobiliare in un confronto e condivisione di idee, conoscenze e soluzioni per lo sviluppo delle aree urbane in linea con i Sustainable Development Goals – SDGs – delle Nazioni Unite.

L’evento ha approfondito, tra l’altro, il Perception Index della City Prosperity Initiative, le iniziative di Partenariato Pubblico Privato (PPP) dirette a promuovere gli SDGs e in particolare il Goal 11: Sustainable cities and communities e il ruolo degli ELTIF nell’ambito delle iniziative europee volte a canalizzare il risparmio verso investimenti a lungo termine e di carattere infrastrutturale.

L’evento è stato anche l’occasione per rappresentare il livello medio di sostenibilità ambientale delle aree urbane italiane, intese quale snodo cruciale per lo sviluppo della qualità della vita e della salvaguardia dell’ambiente.

Ci vediamo quindi interessati in prima persona a perseguire questi obiettivi per la tutela dell’ambiente e per un miglioramento della qualità delle vita di tutti.

Sustainable Vision

Seguiamo un percorso di miglioramento continuo attraverso le attività che ora svolgiamo legate alla sostenibilità.

Sempre pronti ad ampliare le nostre conoscenze e curiosi di aggiornarci in ambito sostenibile ed etico.

La nostra vision è quella di vederci sempre più coinvolti nel raggiungimento, prefissato per il 2030, degli SDGs adottati dalle Nazioni Unite.

Valori Sostenibili

IL PUNTO crede fortemente nella tutela dell’ambiente sia nella gestione all’interno dell’azienda sia garantendo conformità dei suoi servizi all’esterno.

Un impegno che si concretizza in comportamenti quotidiani che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

I principi alla base dei nostri comportamenti sono i seguenti:

  • Unità: l’azienda pone al centro della propria strategia di business le persone che vi lavorano. Tutti i soggetti che operano all’interno dell’azienda sono una componente attiva della stessa, ogni persona è una risorsa fondamentale per la società.
  • Correttezza: le relazioni con clienti, partner e stakeholder si basano su un’assoluta correttezza e trasparenza, valori fondamentali per costruire rapporti di fiducia duraturi nel tempo.
  • Trasparenza: IL PUNTO è un’azienda trasparente e aperta: promuove il dialogo, il confronto e la comunicazione con l’esterno.

 

I valori de IL PUNTO sono condivisi da tutti in soggetti che operano all’interno dell’azienda.

Highlight IL PUNTO