La crescente incidenza fiscale e la complessità burocratica trasformano oggi l’immobile in bene rifugio, richiedendone una gestione integrata, ossia strategica, amministrativa e funzionale al tempo stesso.

IL PUNTO coordina, in un unico interlocutore, tutte le attività di gestione tecnica, legale, amministrativa e commerciale connesse all’immobile e attraverso una profonda conoscenza del bene ne massimizza la redditività a lungo termine, garantendo in qualità di Problem Solver la risoluzione di qualsiasi problematica connessa con la stessa.

L’analisi documentale viene supportata da un processo operativo in due fasi: un costante piano di monitoraggio del patrimonio gestito, di costi e rischi a esso connessi, al fine di conservare il valore nel tempo, e un miglioramento continuo che ne incrementa la redditività con conseguente aumento del valore finale del bene.

Le attività di Property e Facility Management si allineano con le esigenze specifiche dell’immobile, variando dalla gestione degli appalti a interventi mirati alla riqualificazione energetica, dalla manutenzione e gestione di impianti alla garanzia del rispetto dei regolamenti edilizi, al budgeting e reporting periodici.

Il servizio di Property Management de IL PUNTO include

  1. gestione contabilità della proprietà con attività di pianificazione del budget e controllo, contabilità generale e analitica, bank account management
  2. coordinamento e reporting con stesura report periodico, gestione della documentazione, data base e archivio documentazione/file

Il servizio di Facility Management de IL PUNTO si articola in

  1. manutenzione ordinaria con safety & security management, problem solving, presenza in loco
  2. manutenzione straordinaria con definizione del piano di interventi, monitoraggio costante dei regolamenti edilizi, studio di usi alternativi

Il servizio di Gestione Integrata de IL PUNTO include

  1. pianificazione con valorizzazione strategica dell’immobile, gare d’appalto, direzione e coordinamento di fornitori e servizi
  2. controllo con monitoraggio costante dei processi, analisi periodica degli scostamenti, stesura report periodico

La gestione integrata si articola in definizione degli obiettivi e finalità del progetto, quanto dei criteri di valutazione dell’attività, raccolta e acquisizione dati on-site, analisi statistica dei dati e identificazione dei fattori potenziali di miglioramento e valutazione dell’impatto, proposta di possibili soluzioni e presentazione e convalida del piano d’azione, valutazione delle migliorie e monitoraggio dei risultati.

Perchè IL PUNTO?

  1. Siamo in grado di risolvere in breve tempo qualsiasi disservizio logistico e gestionale, ponendoci dal lato del cliente come veri e propri Problem Solver.
  2. La nostra piattaforma ci permette una completa gestione della struttura e dell’ambiente circostante, personalizzando i nostri servizi in base alle esigenze del cliente e dell’utilizzatore finale.
  3. Grazie al nostro team di professionisti, interveniamo su immobili di qualsiasi dimensione e destinazione d’uso, analizzando le criticità economiche e strutturali che, attraverso un accurato piano strategico, sono trasformate in punti di forza per il cliente. 

> download Brochure “Facility & Property Management” 

> responsabile dipartimento: Francesco Moscatelli