Architetto, svolge attività di consulente immobiliare dagli anni ’80, fornendo servizi tecnici inerenti alla conformità normativa degli edifici aziendali. Esamina i luoghi di lavoro dal punto di vista immobiliare avendo riguardo per gli aspetti di protezione collettiva e alle situazioni di emergenza.

Laureato con lode al Politecnico di Milano e già in possesso del titolo di Perito Industriale Edile, è iscritto all’ordine degli architetti e all’ordine dei periti industriali. E’ in possesso anche di titoli specialistici. Svolge la propria attività prevalentemente a favore delle aziende (PMI), coniugando gli interessi immobiliari con quelli aziendali. Integra gli aspetti edilizi di conformità normativa con quelli di compliance aziendale, operando singolarmente o in collaborazione con altre figure professionali.

Dal 1998 cura anche l’applicazione dei “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”, come da relativo decreto, in molteplici realtà aziendali quali ad esempio Bernacchi Srl, Carlo Gavazzi Space Spa e UCIMU CEU Spa. Nel 1999 ha predisposto in analogia a quanto precede un metodo per la valutazione dei rischi e l’attuazione delle relative misure di emergenza riguardanti gli edifici della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.

Ha svolto incarichi in ambito istituzionale, informativo e formativo. Inoltre, in ambito associativo ha partecipato all’esame delle “Linee guida per la certificazione di qualità degli immobili” promosse da RINA e Confedilizia. In ambito normativo ha partecipato a vari gruppi di lavoro UNI ed è stato relatore della norma 10998:2002. Offre il suo operato anche ai giudici delle sezioni penali e civili del Tribunale Ordinario di Milano, nonché ai giudici delle sezioni amministrative del TAR Lombardia – Milano.