Architetto e perito industriale edile, effettua dagli anni ’80 due diligence riguardanti attività produttive di beni o servizi. Assiste la proprietà edilizia e la direzione aziendale fornendo servizi tecnici inerenti aspetti patrimoniali e funzionali. Integra le proprie attività effettuando perizie estimative (IVS).

Laureato con lode al Politecnico di Milano, è iscritto all’ordine degli architetti e all’ordine dei periti industriali. E’ in possesso anche di titoli specialistici. Opera singolarmente o in team, svolgendo analisi integrate e interventi coordinati di adeguamento normativo o tecnologico di edifici e complessi immobiliari.

Nei luoghi di lavoro esamina il rapporto tra esigenze ergotecniche ed aspettative ergonomiche, verificando in particolar modo le misure generali di tutela concernenti la protezione collettiva. Valuta il rischio architettonico negli ambienti di lavoro, come da norme cogenti e indicazioni INAIL (RAS, 19.01.23).

Professionista antincendio dal 1986, considera le possibili situazioni di emergenza in relazione alla localizzazione e alla conformazione degli edifici. Verifica i sistemi di tutela attiva e passiva per gli addetti aziendali e per gli utenti. Analizza i sistemi delle vie d’esodo e quelli di accessibilità per i soccorsi.

Offre il suo operato ai Magistrati delle sezioni civili e penali del Tribunale Ordinario di Milano, nonché ai Consiglieri del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR – Milano). Assume inoltre incarichi in qualità di consulente tecnico di Parte. A margine delle attività professionali ha svolto o svolge incarichi istituzionali, informativi e formativi.

In UNI ha partecipato ai lavori delle Commissioni: Documentazione e informazione, Processo edilizio e Manutenzione dei patrimoni immobiliari. E’ stato relatore della norma UNI 10998:2002, prima norma tecnica italiana a considerare data room, due diligence e requisiti cogenti in ambito immobiliare.