Il fluttuare continuo del mercato immobiliare, accanto alla costante ricerca di posizioni business efficienti richiede oggi un’analisi completa – tecnica quanto finanziaria e legale –, del potenziale immobile.

La divisione Agency de IL PUNTO, grazie a un team specializzato di professionisti, affianca il cliente nell’indagine della propria situazione immobiliare, allineando i suoi obiettivi con le disponibilità del mercato. Lo guida attraverso una consulenza integrata nell’intera operazione, supportandolo nello sviluppo di strategie, proiezione dei costi, trattativa contrattualistica e servizi di logistica, e individuando con lui la soluzione più flessibile, funzionale ed efficiente.

Opera con clienti a livello globale nei settori Retail (Negozi, Shopping Center, Retail Park, High Street), Office (Single Office, Building, Business Park) e Industrial/Logistics (Capannoni Artigianali/Industriali/Logistici, Interporti, Logistics Business Park), fornendo il proprio servizio a Landlord (Piccoli Proprietari, Investitori Istituzionali, Sviluppatori) e Tenant (Società Internazionali, Utilizzatori Finali).

Landlord Representation

La Landlord Representation de IL PUNTO consiste in Due Diligence (Tecnica, Legale, Fiscale), analisi della migliore strategia (Ricerca di Mercato, Feasibility Study, Assistenza Gare di Appalto), ricerca/verifica dell’inquilino/compratore tramite azioni di marketing e Watch Dog (monitoraggio lavori), azioni finalizzate alla valorizzazione dell’immobile

Tenant Representation

La Tenant Representation de IL PUNTO include sia la rinegoziazione di sedi attuali che la ricerca di nuovi sedi.

Nella rinegoziazione, IL PUNTO assiste il proprio conduttore nella negoziazione con la proprietà, nella convalida delle decisioni, nella supervisione della documentazione fino alla stipula del contratto e, infine, nella reportistica sull’impatto economico/finanziario generato dal contenimento dei costi.

Nella ricerca, invece, IL PUNTO conduce un’analisi dettagliata della situazione attuale (superficie, zona…), studia il mercato definendo la strategia di negoziazione e avviando la trattativa, analizza l’offerta identificando soluzioni preliminari e opportunità future, con  valutazione della fattibilità.   

Perchè IL PUNTO?

  1. Gestione di un singolo immobile o di un portafoglio, dal Rinnovo del Contratto al Trasferimento della Sede
  2.  Negoziazione dei termini & condizioni a tutela del cliente
  3. Assistenza globale su misura: sviluppo strategie, analisi del mercato, proiezione costi, trattativa, contrattualistica, servizi logistica
  4. Partecipazione al rischio del conduttore con la richiesta di una success fee come compenso del servizio 
  5. Utilizzo know-how ed expertise per identificare effetti finanziari, contabili e fiscali della transazione
  6. Possibile attività interna di Project Management su richiesta al fine della consegna dell’immobile «chiavi in mano»


> download brochure Agency   

> responsabile dipartimento: Alex Grittini