La Legge Finanziaria 2019 ha introdotto importanti novità in tema di Esperti Indipendenti dei FIA Immobiliari ed in particolare:

  • possibilità di rinnovo dell’incarico di E.I. per un secondo triennio;
    • conflitto di interessi limitato al singolo Fondo e non all’intera SGR (e Società Controllate e Collegate);
    • verifica di caso in caso del rischio di limitazione dell’indipendenza dell’Esperto, derivante da altri incarichi affidati dal GEFIA.

Di fatto le restrizioni introdotte dal DM 30/2015 vengono abrogate ex lege.

 

L’AIFMD e ancor meglio l’AIFMR precisano che il conflitto d’interesse dovrebbe essere obbligatoriamente considerato a livello del GEFIA non del solo OICR come la novella legislativa qui considerata indica. Il preambolo 48 dell’AIFMR precisa:

“La politica del GEFIA in materia di conflitto di interesse deve individuare le situazioni in cui le attività da esso svolte possono configurare un conflitto di interesse, a prescindere dall’eventualità che determinino un rischio potenziale di danno agli interessi del FIA o dei suoi investitori. Ai fini dell’individuazione il GEFIA deve tener conto non soltanto dell’attività di gestione collettiva di portafogli, ma anche delle altre attività che è autorizzato a svolgere, comprese quelle dei delegati e subdelegati, del valutatore esterno o della controparte”.

 

L’incontro affronterà, in modo pratico, la novella legislativo dando spunti per una corretta gestione della tematica.

Accesso libero con obbligo di iscrizione.

Si prega di contattare la segreteria di LEXCC a info@lexcc.eu o la segreteria de IL PUNTO Real Estate Advisor a ilpunto-re@ilpunto-re.eu