“IL PUNTO/CORFAC International” advisor di Alpitour per la nuova gestione dell’esclusivo Grand Hotel Daniela in Puglia
L’advisor milanese ha coordinato l’operazione di Alpitour World Hotels & Resort per la nuova gestione della struttura a 15 km da Otranto.
“Scegliere un partner di respiro internazionale è oggi l’unica strada per valorizzare l’immobiliare turistico italiano e attirare gli istituzionali stranieri” spiega Maurizio Miconi, General Director de IL PUNTO/CORFAC International
MILANO – 4 febbraio 2015 – Alpitour World Hotels & Resorts, guidata dall’advisor immobiliare IL PUNTO/CORFAC International, ha rilevato la gestione dello storico Grand Hotel Daniela (oggi Bravo Daniela), nel villaggio Conca Specchiulla a 15 km da Otranto. Totalmente rinnovato e ristrutturato, dispone di146 camere su due piani, una grande hall con negozi, sale congressi, due sale ristorante, due bar e due piscine con annesso bar. Tutto inserito in una verdissima pineta.
“L’operazione rientra a pieno titolo nel trend che l’immobiliare turistico italiano deve seguire” spiega Maurizio Miconi, General Director de IL PUNTO. “Molti proprietari vorrebbero vendere, ma faticano a mettere in vetrina il prodotto, anche perché i prezzi proposti sono fuori mercato. Individuare un partner per la gestione riconosciuto a livello mondiale, come nel caso di Alpitour, è il primo passo per valorizzare l’immobile e farlo rendere. In un secondo momento si può pianificare la cessione” ha aggiunto Miconi.
A livello globale, i grandi investitori istituzionali stanno diversificando il portafoglio e lasciano sempre di più il settore uffici e il commerciale, per virare verso l’hotellerie di alta gamma. Negli ultimi mesi, la cinese Anbang Insurance ha acquistato per quasi 2 miliardi di dollari lo storico Waldorf Astoria di New York. Il Savoy di Londra è ora in mano per metà al fondo sovrano del Qatar e per l’altro 50% ai sauditi. E ancora la cinese Sunshine Insurance si è appena aggiudicata lo Sheraton di Sydney per 380 milioni di dollari. “Questi sono investimenti eccezionali. Il settore alberghiero italiano è molto frammentato e caratterizzato da tante strutture piccole e vecchie” dice ancora Maurizio Miconi. Si calcola, infatti, ci siano 34.000 hotel nel nostro Paese, molti dei quali sorti negli anni ’60, con una media di 25-30 stanze ciascuno. “Ne basterebbero meno, ma moderni e di qualità. Però occorre essere realistici. Oggi le proprietà, soprattutto se di natura famigliare, faticano a pianificare investimenti di un certo peso. Quindi operazioni come quella di Alpitour sono l’unico modo per farsi conoscere nei Paesi esteri in cui c’è davvero liquidità”.
L’hotel è già inserito a catalogo, sotto il marchio Villaggi Bravo, e le prenotazioni sono aperte per soggiorni a partire da Maggio 2015.
Ufficio stampa IL PUNTO/CORFAC International, Lucrezia Galbiati, cell + 39 344 2430067, tel +39 0245494253 , via Solari 19, Milano