Con piacere segnaliamo l’articolo scritto da Antonio Campagnoli, Partener de IL PUNTO, e pubblicato sul sito cre.org, associazione di cui IL PUNTO è membro.
L’articolo, in tema di Comunità energetiche Rinnovabili, si pone l’obiettivo di ampliare l’attenzione esplorando i benefici e le applicazioni delle CER in un contesto internazionale.

Proprio in questi giorni è stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia.

Il testo individua due strade per promuovere lo sviluppo nel Paese delle CER: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti che supporterà lo sviluppo di due gigawatt complessivi, e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale. I due benefici sono tra loro cumulabili. Attraverso il provvedimento sarà dunque favorito lo sviluppo di cinque gigawatt complessivi di impianti di produzione di energia rinnovabile.