Presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari è stato presentato il bando di concorso per l’assegnazione di un premio da 3.000 euro destinato a una tesi magistrale in ambito economico, riservato a studenti e studentesse residenti anagraficamente nel Tigullio.

Il premio è promosso dalla Fondazione Filantropica E.T.S. Castello di Chiavari di Enrico e Adriana Campagnoli e ha come tema:
“Benefici ottenibili, in base all’E.S.G. della UE per un progetto che migliori la sostenibilità nel Tigullio”.

La tesi dovrà analizzare come l’attuale normativa europea in materia di ESG (Environmental, Social and Governance) possa consentire benefici concreti per progetti pubblici o privati volti ad aumentare la sostenibilità del territorio. L’elaborato non dovrà limitarsi all’aspetto teorico o normativo, ma includere anche esperienze e casi già attuati nel Tigullio.

Il bando e il relativo regolamento saranno pubblicati anche sul sito dell’Università di Genova. Le tesi, da inviare in formato PDF all’indirizzo fondazioneetscastellochiavari@pec.it, dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2026.
La valutazione sarà affidata a una Commissione Valutatrice composta dall’Organismo di Amministrazione della Fondazione e da un rappresentante del Lions Club Chiavari Castello, che giudicherà gli elaborati in base a originalità, efficacia e attinenza ai temi proposti.

Oltre a rappresentare un’importante opportunità per gli studenti del territorio, l’iniziativa punta a sensibilizzare cittadini e imprese sulle possibilità di accesso a finanziamenti agevolati e benefici non solo fiscali, legati a progetti di sostenibilità. Un territorio più sostenibile, infatti, genera ricadute positive anche in termini di attrattività e promozione.

L’obiettivo a lungo termine della Fondazione è quello di istituire un ulteriore premio dedicato all’approfondimento di criteri ESG applicabili alle specificità del Tigullio.

La presentazione del bando, presieduta dal dott. Francesco Bruzzo, presidente della Società Economica di Chiavari, ha visto gli interventi del dott. Franco Cavagnaro, vicepresidente della Società Economica e consigliere dell’organo di amministrazione della Fondazione, dell’avv. Antonio Campagnoli, founder de IL PUNTO e presidente mondiale FIABCI, dell’arch. Marco Matteini e dell’ing. Enrico Campagnoli, presidente della Fondazione.