Antonio Campagnoli, Fouding Partner de IL PUNTO, ha rappresentato FIABCI – The International Real Estate Federation presso le Nazioni Unite a Ginevra, nel quadro delle attività istituzionali che vedono la Federazione impegnata da anni nel dialogo con il sistema ONU sui temi strategici in cui il settore immobiliare incontra le politiche pubbliche globali.

L’incontro si è svolto al Palais des Nations, insieme a Vitali Bekker MRICS, Presidente di FIABCI-SUISSE, e Alissa Bankovska, Presidente di FIABCI-Ukraine, confermando il ruolo di FIABCI come piattaforma internazionale di confronto tra istituzioni e mercati professionali.

FIABCI detiene dal 1996 lo status consultivo speciale presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite, che consente alla Federazione di contribuire attivamente al dibattito internazionale su temi quali housing, governance del territorio, città sostenibili, diritti di proprietà e trasparenza dei mercati immobiliari. Le discussioni di Ginevra si sono inserite in continuità con la storica collaborazione con UNECE (United Nations Economic Commission for Europe), alla quale FIABCI ha contribuito, tra l’altro, allo sviluppo del Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets e al dialogo permanente tra istituzioni pubbliche e operatori professionali.

Nel corso della visita istituzionale è stato inoltre valorizzato il contributo di figure che hanno segnato il percorso internazionale della Federazione, come Irena Perfanova, già Presidente di FIABCI Bulgaria, il cui impegno ha rafforzato negli anni la credibilità di FIABCI nel confronto con le organizzazioni internazionali.

Il percorso di FIABCI all’interno del sistema delle Nazioni Unite proseguirà il 23 aprile a New York, presso il Quartier Generale ONU, in occasione di un incontro promosso da FIABCI-USA, a conferma dell’importanza dei momenti di dialogo strategico – formali e informali – accanto ai processi istituzionali ufficiali.

“La presenza alle Nazioni Unite non è simbolica”, sottolinea Campagnoli, “ma rappresenta la volontà di portare competenze professionali e di mercato nel dibattito sulle politiche globali, sostenere mercati immobiliari sani, trasparenti e sostenibili, e rafforzare il ruolo dei capitoli FIABCI come ponte tra istituzioni, economie e società”.

In un contesto globale sempre più interconnesso, il real estate – se governato in modo responsabile – si conferma parte integrante delle soluzioni per lo sviluppo sostenibile e il rafforzamento delle istituzioni internazionali.