Il Rebuild Green Hackathon 2024 è un progetto dedicato alla rigenerazione delle comunità ucraine e alla definizione di nuovi percorsi per la ricostruzione sostenibile. Promosso da SYNCHRO SPACE e FIABCI-Ukraine, il programma mira a trasformare questo processo in un modello di riferimento globale per lo sviluppo sostenibile. Attraverso l’uso di biomateriali ed ecotecnologie, il progetto punta alla costruzione di edifici che soddisfino i più alti standard di edilizia green.
L’inaugurazione del Rebuild Green ha visto la partecipazione di esperti provenienti da tutto il mondo, con rappresentanti da paesi come Ucraina, Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Lituania, Francia, Svizzera, Germania e Libano.
Tra i principali intervenuti, Antonio Campagnoli, Presidente Mondiale di FIABCI, e Alisa Bankovska, fondatrice di SYNCHRO SPACE e Presidente di FIABCI Ucraina, hanno condiviso le loro riflessioni, evidenziando l’urgenza di adottare un approccio sostenibile per la ricostruzione. Le loro presentazioni hanno affrontato temi fondamentali, tra cui strategie di pianificazione territoriale, bioedilizia e edifici intelligenti.
L’evento coinvolge team provenienti da tutto il mondo, impegnati in progetti focalizzati su tre aree principali: eco-abitazioni e parchi industriali, centri di riabilitazione e istituzioni culturali ed educative.